sabato 1 settembre 2012

Segnali: il compleanno.

Aggiungerò a questo blog una nuova categoria, la categoria si chiamerà: Segnali. 

"Segnali" sarà una serie di post che parleranno di esperienza acquisita sul campo, esperienza che mi permette oggi di non dannarmi per esseri di sesso maschile indegni appunto di dannazione. 

La noia dell'esperienza è che appunto, va sperimentata in prima persona, spesso la condivisione non serve a nulla, per cui anche se io condividerò la mia esperienza ciò non vi eviterà di dannarvi per un demente finchè non sbatterete il muso talmente forte da arrivarci da sole. 

Iniziamo dunque questa avventura segnaletica, sebbene totalmente fine a se stessa. 

Ieri sera sono stata al compleanno di un'amica e ho visto come si comporta il compagno perfetto in un'occasione simile, ovvero il suo fidanzato. Attento a lei e al buon svolgimento della serata ma anche agli invitati, capace di intrattenere tutti, sconosciuti o meno, in modo che nessuno si sentisse a disagio o escluso (cosa che può accadere quando persone che non si conoscono tra loro si incontrano in occasioni simili), senza mai perdere di vista la cosa fondamentale: il divertimento della festeggiata. 

Ci sono uomini che non si comportano come il ragazzo in questione. E non si comportano così perchè sono delle merde indegne di voi. Ma voi ci uscite lo stesso perchè siete insicure, traumatizzate dalla figura di vostro padre e tutte quelle balle lì e tollerate comportamenti intollerabili. No, non sono tollerabili. Punto. Se volete essere felici, e sarebbe un vostro sacrosanto diritto, non li potete tollerare. Se volete essere infelici invece lasciategli pure campo libero però poi non vi lamentate, chè anche gli amici e le amiche dopo un po' non ne possono più delle lamentele riguardo a cose che avete tutto il potere di cambiare cambiando i soggetti a cui vi accompagnate.  

Mettiamo da parte la questione "regalo" a cui dedicherò un post a parte, rimaniamo sul compleanno come evento da organizzare in sè. 

1. Voi volete festeggiare? Se la risposta è no, il vostro compagno dovrebbe avere la decenza di rispettare la vostra scelta anche se non la condivide, in fin dei conti il compleanno è il vostro. Non la rispetta e vi costringe in maniera palese o velata (termine molto delicato per indicare la subdola arte della manipolazione) a organizzare qualcosa solo per partecipare a una festa dato che lui senza casino intorno non sa stare? Non è un comportamento tollerabile. Se vi sorprendete a organizzare la vostra festa di compleanno per far contento il vostro ragazzo vuol dire che il ragazzo in questione è una merda indegna di voi e di voi non ha capito nulla. E se non ha capito nulla di voi non vi conosce non può amarvi. è semplice logica. Ma a volte sfugge comunque. 

2. Volete festeggiare. Lui vi aiuta a organizzare la festa, è partecipe e proattivo o aspetta di trovarsi la pappa fatta, la fidanzata gnocca e le sue amiche pure con tanto alcol a gratis? Qui rispondetevi da sole. Se non ci riuscite non siete abbastanza intelligenti e questo post è per voi inutile, sarete sempre e comunque felici, i cretini sono sempre e comunque felici. 

3. Festeggiate in un locale. Vi aiuta nella scelta muovendo osservazioni sensate (ovvero attiva seriamente il cervello per valutare la possibile buona riuscita della serata) o dice cose a caso perchè pensa ad altro in quanto alcol e gnocca ci saranno comunque e il fatto che sia il vostro compleanno è abbastanza irrilevante, basta che ci sia alcol e gnocca?

4. Festeggiate a casa. Vi aiuta, o almeno si offre SPONTANEAMENTE (io le donne che frignano elemosinando le cose che il semplice buon gusto imporrebbe di fare le odio) di aiutarvi a pulire/preparare/sistemare cibo, alcol e musica? Se lo fa bene, se si propone e voi declinate ok ma se per esempio non vi aiuta per andare a ubriacarsi con un'amica sua, arriva in ritardo, trova tutto pronto perchè voi siete super donne e lui lo sa ma non lo ammetterà mai e non vi merita, e quando arriva anzichè aiutarvi a sistemare le ultimissime cose si siede e si mette a farsi i cavoli suoi... sbattetelo fuori casa. Non vi rovinerete il compleanno, fidatevi, impedirete che ve lo rovini lui. Lo so, non vi fiderete ma fareste meglio a farlo. 

5. in entrambi i casi, fa in modo di supportarvi nella gestione della festa intrattenendo gli ospiti (dare pacche sul culo alle vostre amiche o contrattare il prezzo del fumo mentre qualcuno vi distrugge la casa NON è intrattenere gli ospiti) ma facendo sempre attenzione a non trascurarvi o si gode la festa e la trasforma appunto in una festa in cui lui si diverte e voi avete fatto da sponsor al suo divertimento?

6. vi lascia libere di godervi i vostri amici in maniera serena o se a un certo punto è ubriaco marcio e ha sonno, perchè non ha un minimo di criterio nè di rispetto nei vostri confronti dato che per una sera a ubriacarsi dovreste poter essere voi, vi impone di andare a letto con lui e cacciare quelli che invece sono venuti per amore e affetto disinteressato nei vostri confronti?

7. il giorno dopo fa in modo che la festa continui con attenzioni e coccole di varia natura o vi fa pesare il fatto che magari vi stia aiutando a pulire o comunque vi rovina l'umore con la sua negatività?

Non deve fare tutte queste cose terribili insieme (a volte capita, ma sono casi eccezionali che si spera capitino una volta sola nella vita) per convincervi che è una persona indegna del vostro amore. Ne basta una. Dovrebbe bastarne una per lanciarvi un segnale forte e chiaro che forse non è esattamente una persona con cui condividere la propria esistenza. Non in maniera volontaria almeno. E se uno di questi comportamenti è un segnale forte e chiaro della necessità di porsi almeno qualche domanda, la compresenza di più di uno di questi segnali dovrebbe segnare, in una persona sana di mente, la fine della relazione stessa. Per il vostro benessere psicofisico, ecco. 

Nessun commento:

Posta un commento